Conduzione di attività lavorative su impianti di distribuzione dell’energia elettrica a media e bassa tensione, con compiti di Responsabile Impianto Designato

PROFILO CI
Capo Squadra RI Designato

Conduzione di attività lavorative su impianti di distribuzione dell’energia elettrica a media e bassa tensione, con compiti di Responsabile Impianto Designato d’Impresa. Conduzione di squadre, o di formazioni operative, incaricate della esecuzione di lavori, interventi e attività su impianti MT/BT (linee e cabine) fuori tensione, su gruppi di misura e prese, anche sotto tensione in bassa tensione. Predispone e coordina l’allestimento dei cantieri e le attività delle persone da lui dipendenti, controlla i rischi connessi all’attività, e guida le formazioni composte da due o più addetti che possiedono la condizione PEC, PAV o PES. Assunzione del ruolo di Responsabile Impianto Designato e PL Impresa, come descritto nei documenti PRE allegati alla L.O.

Fare acquisire con efficacia ed efficienza i contenuti previsti dalla scheda del corso, relativamente alle conoscenze di base, applicative, specialistiche, e capacità ed abilità operative.

Corso di formazione rivolto al personale che opera nelle imprese qualificate e-distribuzione e/o imprese in fase di qualificazione.

Il partecipante deve possedere, in alternativa uno dei seguenti titoli:

  • attestato in originale, di un corso certificato Enel conseguito in data non antecedente agli ultimi 6 anni;
  • diploma di istituto professionale (IPSIA) o attestato di formazione professionale rilasciato conformemente alle leggi‐quadro dello stato italiano vigenti, con specializzazione ad indirizzo elettrico, elettronico o a indirizzo tecnologico;
  • titolo di livello superiore (diploma, laurea).

In aggiunta il partecipante deve possedere, in alternativa uno dei seguenti titoli

  • da almeno 2 anni regolare attestato di partecipazione al corso profilo C previsto dalla specifica tecnica di Enel,
  • l’attestazione del profilo D o F da almeno 4 anni dalla data di inizio del corso per CI, avendo esercitato il ruolo di preposto ai lavori con continuità nello stesso periodo, nell’ambito dei cantieri dell’impresa.

Inoltre, per la partecipazione al corso i partecipanti devono possedere la condizione di PES (persona esperta).

32 h

Attestato di formazione

3 anni

Ogni 3 anni